Notizie‎ > ‎

12 NOVEMBRE "Il Giardino dei sensi" - Masseria Villa Framarino - Parco di Lama Balice // Festa della multisensorialità //

pubblicato 02 nov 2016, 02:08 da Web Ordaf
Carissimi, 
sabato 12 novembre, dalle ore 9,30, presso la Masseria 'Villa Framarino', nel cuore di Lama Balice, presentiamo alla cittadinanza il 'Giardino dei sensi', un innovativo percorso di aule verdi multisensoriali, che rientra nel progetto 'Un Parco da Vivere', vincitore del bando ministeriale Giovani per la Valorizzazione dei beni pubblici.

Il progetto, ideato dalla Coopeartiva Tracceverdi in partnership con la Confederazione Italiana Agricotori, opera nell'ambito dell'agricoltura sociale e della rigenerazione dei beni pubblici e già da alcuni mesi sta portando avanti delle attività a cui stanno partecipando utenti di diversi CSM e centri diurni dell'area metropolitana Terra di Bari.
'Un parco da vivere' punta a rigenerare le aree esterne della masseria di Villa Framarino attraverso cinque aule verdi animate da diverse attività e laboratori a diretto contatto con la natura. Una di queste aule, l'orto biologico coltivato dai ragazzi e dagli agronomi del progetto, è attiva e a testimonianza di ciò ci sono già le prime raccolte di ortaggi, le confetture, i liquori aromatici e i profumi con le essenze naturali realizzate in questi mesi.

Vogliamo farvi conoscere il nostro progetto, i ragazzi che quotidianamente lavorano con noi e il frutto del loro lavoro... e vogliamo farlo invitandovi a trascorrere con noi una giornata nel Parco di Lama Balice, il primo parco urbano della città di Bari.
Sabato 12 novembre non prendete impegni! :)

PROGRAMMA

9.30 - Accoglienza ospiti

10.00 - Presentazione del progetto
Interventi
• Antonio Decaro - Sindaco di Bari 
• Cecilia Posca - Cooperativa Tracceverdi
• Giannicola D'amico - Confederazione Italiana Agricoltori
• Francesca Bottalico - Assessore al Welfare del Comune di Bari
• Pietro Petruzzelli - Assessore all'Ambiente del Comune di Bari

11.00 - Perlustrazione delle aule verdi con gli architetti di progetto

11.30 - Attività esperienziali con il pubblico
• immersione in Lama 
• attività didattica in orto
• bancarelle con esposizione dei prodotti 

13.00 - Degustazione prodotti e aperitivo di saluto
Comments